Per prenotare una consulenza alimentare chiama il +39 333 9779439 

Consigli dello Specialista

Imparare le regole del fabbisogno idrico giornaliero presso lo studio di Marano
di Napoli

In quanto specialista in materia di viver bene e mangiar sano, è mio dovere fornirti tutti gli strumenti per essere consapevole e acquisire abitudini salutari. La prima regola da imparare e tenere ben a mente ha a che fare con l’acqua. L’idratazione è un fattore di primaria importanza per l’organismo.

Il fabbisogno idrico giornaliero che devi assicurare al tuo corpo varia da individuo a individuo e dipende da numerosi fattori, dal sesso all’età, dall’ambiente alla dieta. In questa pagina ti spiego alcune cose. Se vuoi saperne di più e intraprendere con me un percorso personalizzato, vieni a trovarmi nel mio studio a Marano di Napoli.
Scopri di più

Il bisogno idrico di ciascuno di noi

Secondo gli studi e la tabella di riferimento dei LARN, i Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti, è indicato assumere circa 1 millilitro d’acqua per ogni caloria che viene consumata. Questo significa che il fabbisogno idrico giornaliero, in media, è uguale al proprio peso corporeo moltiplicato per circa 0,03 litri d’acqua.
Se sei una donna e pesi 65 chili, il tuo fabbisogno idrico giornaliero si aggira intorno a 1,95 litri, così come se sei un uomo di 70 chili dovrai assumerne più di due litri ogni giorno. Questo calcolo non è assoluto e non vale in ogni momento dell’anno: durante l’estate o quando ci si sottopone a un regime di attività sportiva è infatti necessario integrare i liquidi persi con la sudorazione.
Negli anziani, poi, si verifica di frequente il rischio di disidratazione perché, con l’avanzare dell’età, si sviluppa una minor sensibilità allo stimolo della sete.
Diete dimagranti

Frutta e verdura di stagione

La sana alimentazione è legata anche ad aspetti semplici come la scelta di alimenti di stagione.
Oggi la stagionalità è un concetto ormai dimenticato, con la globalizzazione e con le tecnologie sempre più avanzate siamo abituati a trovare sui banchi del mercato tutto in qualsiasi momento dell'anno. Ovviamente ciò comporta un aumento del consumo di prodotti di serra con elevato contenuto di conservanti (antimicrobici).
Il nostro organismo modifica le proprie esigenze in base ai cambiamenti delle condizioni ambientali e delle temperature. Consumare frutta e verdura seguendo la stagionalità del territorio significa scegliere prodotti a km 0, denominati anche "prodotti a filiera corta", che vengono commercializzati e consumati nelle immediate vicinanze del luogo di produzione. Questo garantisce una migliore qualità dei prodotti perché, raccolti secondo la loro maturazione naturale, possiedono massimi livelli di nutrienti e massimi livelli di sapori e appetibilita'.
Rispettare la stagionalità degli alimenti vuol dire "salute". Ogni frutto e ortaggio possiede una determinata composizione, sceglierlo di stagione consente di diversificare naturalmente l'apporto di vitamine e sali minerali in modo da poter assorbire il giusto mix di sostanze fondamentali per la salute del nostro organismo.
In inverno, ad esempio, troviamo verdure come cavoli, broccoli, bietole, spinaci e frutta come arance, mandarini, kiwi ricchi di vit C, che ci aiutano a rafforzare le difese immunitarie per affrontare i malanni dell'inverno come raffreddore e influenza.
In primavera abbiamo i carciofi, asparagi, finocchi, fragole, alimenti che hanno un potere diuretico e depurante e ci aiutano ad eliminare le tossine che abbiamo accumulato durante l'inverno.
In estate, invece, quando le temperature sono alte il nostro organismo attraverso la sudorazione perde acqua e sali minerali, pertanto necessita di una maggiore idratazione; la natura ci viene incontro offrendoci alimenti come anguria, melone, pesche, pomodori, zucchine, melanzane che contengono molto acqua e una buona quota di carotenoidi, sostanze antiossidanti che proteggono la nostra pelle dai raggi del sole.
In autunno, infine, la natura ci aiuta a prepararci al lungo e freddo inverno regalandoci prodotti molto nutrienti come mele, pere, patate, castagne, zucca, cachi.
Il consiglio è quello di consumare 5 porzioni al giorno di frutta e verdura possibilmente di stagione.
Diete dimagranti
Prenota un appuntamento tramite il modulo di contatto per l'elaborazione di una piano alimentare su misura
Share by: